Da Monesi di Triora al Monte Saccarello

Trekking
Prezzo : 0 €/persona

Classificazione: percorso di interesse naturalistico

DIFFICOLTÀ

media

DURATA

6 ore

LUNGHEZZA

12 km

DISLIVELLO

700 m

Escursione di grande interesse, soprattutto dal punto di vista panoramico, che raggiunge la vetta più alta della Liguria al confine con la Francia e il Piemonte, seguendo un itinerario del tutto facile e quasi alla portata di tutti. Il Monte Saccarello, con i suoi 2200 metri di quota, rappresenta un’ambita meta escursionistica, caratterizzata dalla presenza in vetta di un grande e suggestivo monumento al Redentore.

Ci si incammina sulla comoda strada, in parte sterrata, che durante l’inverno attraversa le piste sciistiche, fino a incrociare la strada che proviene dal Colle di Tenda: quota 1770 metri. In breve si raggiunge un bivio, con un cippo indicatore: quota 1980 metri. Si prosegue quindi in direzione sud  salendo con regolarità: dopo aver toccato il Passo Bassera (2036 metri) un ultimo facile tratto conduce infine, sulla panoramica vetta del Monte Saccarello: quota 2200 metri.

Il ritorno a Monesi si svolge lungo il medesimo percorso della salita.

La statua del Redentore, il grandioso monumento al Redentore sul Monte Saccarello  in ghisa dorata su un artistico piedistallo in pietra lavorata, venne trasportato fin lassù nel 1901 grazie all’aiuto dell’esercito, dopo un avventuroso viaggio da Parigi, dove era stato fuso in due blocchi. Il monumento venne restaurato nel 1980 a cura del Comitato Pro Saccarello, dopo il rocambolesco ritrovamento di una mano, staccata da un fulmine e finita chissà come a molti chilometri di distanza…