Sulle colline di Andora, da Rollo al Monte Bandia

Trekking
Prezzo : 12 €/persona

Classificazione: percorso di interesse naturalistico

DIFFICOLTÀ

facile

DURATA

5 ore

LUNGHEZZA

12 km

DISLIVELLO

300 m

E’ un itinerario molto panoramico con partenza dal borgo di Rollo, nel Comune di Andora. Una fontana di età medioevale, la chiesa della Santissima Trinità ed il castello quattrocentesco rappresentano le attrattive che si incontrano all’inizio della passeggiata.

Arrivati al valico La Colla si può godere del panorama sui golfi di Andora e Diano Marina. Il percorso è un continuo saliscendi, si prosegue verso nord e si raggiunge Colle Mea (383 m), Monte Chiappa (541 m) e Monte Bandia (565 m). Il Passo Chiappa è un  importante nodo viario per raggiungere sia la Val Merula (attraversando Conna oppure Stellanello) sia la Valle Steria (San Bartolomeo, Villa Faraldi e Chiappa).

La vegetazione che incontriamo è legata all’altitudine e all’esposizione al sole ed è quella tipicamente spontanea delle colline liguri, mutevole a seconda delle zone. Il percorso attraversa una zona aride e primeggiano le piante e gli arbusti come il corbezzolo, l’alloro, la ginestra, l’oleandro, il ginepro, il mirto, l’erica e anche i fichi d’india.  Tra le piante aromatiche si trovano la ruta, la salvia, l’origano, il timo, il finocchio selvatico e addirittura, raramente, gli asparagi selvatici. Nella ultima salita verso la cima del Monte Bandia si possono ammirare alberi d’alto fusto che s’innalzano sopra gli altri, quali leccio, roverella e carrubo.

Menu