Dal Colle di San Bernardo al Monte Galero

Trekking naturalistico
Prezzo : 15€ / persona

Classificazione: percorso di interesse turistico

DIFFICOLTÀ

medio

DURATA

6 ore

LUNGHEZZA

12 km

DISLIVELLO

900 m

Itinerario di media difficoltà ad anello, molto panoramico, che si snoda sulle cime delle Alpi liguri, a cavallo con la regione Piemonte.
Il punto di partenza della gita è il parcheggio di Colle di San Bernardo nella provincia di Cuneo, in Piemonte, comodamente raggiungibile con la SS 582.

L’inizio della camminata è morbido e graduale, si segue una larga via sterrata che ci accompagna attraverso un bosco di conifere.
Continuiamo quindi a salire lungo la strada, che attraverso faggi e betulle, fino alla Fontana delle Meraviglie, dove avremo la possibilità di fare una breve sosta prima che la salita diventi più ripida.

Il nostro cammino prosegue aumentando la pendenza e diventando piano piano più impegnativo, e la strada sterrata all’inizio con un dolce dislivello si trasforma gradualmente in un sentiero sempre più ripido.

Seguiamo la segnaletica dell’ Alta Via dei Monti Liguri (AV) e facciamo una deviazione dal percorso classico per arrivare al Passo delle Caranche che ci offre fin da subito la possibilità di seguire un sentiero panoramico.

Procediamo poi sulla dorsale, con vista ampia, verso il Mar Ligure e verso le montagne piemontesi.
Arrivati alla base erbosa della cupola del Monte Galero seguiamo una rapida salita per arrivare sulla vetta situata ad un altitudine di 1708m sul livello del mare.

Al ritorno, dopo la discesa della cima del Monte Galero, proseguiamo ad anello, percorrendo un sentiero in discesa dentro un bosco misto di faggi, castagni, pioppi e pini per rientrare poi sulla strada sterrata che abbiamo seguito durante la salita.

Menu