Giardini Botanici Hambury, Ventimiglia

Visita al giardino
Prezzo : 10€/persona
*escluso biglietto ingresso parco

Classificazione: percorso di interesse naturalistico

DIFFICOLTÀ

facile

DURATA

120 min

LUNGHEZZA

1 km

DISLIVELLO

100 m

Sono giardini che si estendono per 18 ettari vicino al confine francese, nel comune di Ventimiglia vicino a Mortola, con estensione dalla Via Aurelia al mare.

Giardini botanici con impianto all’inglese, che raccolgono tra le più importanti collezioni di piante del genere tropicale e subtropicale, eucaliptus  acacia, bambù,  succulente, agavi, ecc.

Ospitano inoltre un’area dedicata alle piante aromatiche mediterranee, ai  frutti esotici e una sezione di giardinetti all’italiana con peonie , rose, e rampicanti, agrumi antichi.

Sir Thomas Hambury, grande viaggiatore inglese,  ne fu l’ideatore.

Sognò un ampio territorio dedicato ai giardini di acclimatazione, di specie botaniche raccolte in ogni parte del mondo.

Più di 150 anni dopo il suo desiderio è diventato uno dei parchi più belli d’Italia.

Il suo impegnativo progetto, che  richiese l’intervento di paesaggisti e di botanici del tempo,fu premiato  anche dal clima mite del ponente ligure che ha permesso la coltivazione anche di esemplari di origine tropicale.

Interessante è anche il rapporto armonioso tra l’aspetto naturalistico\botanico e gli elementi decorativi  e storici (fontane, statue ecc), la via Augusta Romana che li attraversa e lo storico padiglione.

Splendidi gli scorci del mare di colore quasi smeraldo che nelle giornate limpide si intravvedono tra i numerosi alberi e pergolati carichi di fiori di stagione dai colori vivi e dai profumi delicati o intensi.

Menu